AGGIORNAMENTO AL 26/03/2020. Il nuovo responsabile è stato individuato nell'avv. Alessia La Camera, che entrerà nell'organico aziendale dal 01/05/2020.
SO.GE.M.I. S.p.A. – Avviso per la selezione del Responsabile Ufficio Legale e Segreteria Societaria
Si informa che SO.GE.MI. S.p.A. ha incaricato la Società Key2People della ricerca e della pre-selezione di una risorsa a cui affidare l'incarico di Responsabile Ufficio Legale e Segreteria Societaria. Il candidato prescelto sarà responsabile di tutti gli aspetti inerenti alla corretta gestione delle tematiche di ordine legale afferenti alla Società, della contrattualistica e della Segreteria Societaria. In particolare, alla risorsa saranno affidate le seguenti responsabilità:
- Gestione delle tematiche legali di competenza della Società, ivi compresi il recupero crediti ed il coordinamento dei legali esterni per la gestione del contenzioso;
- Redazione ed aggiornamento della contrattualistica;
- Gestione delle attività di Segreteria Societaria;
- Supporto alle altre funzioni aziendali per la trattazione di tematiche legali;
- Gestione di questioni, aventi carattere generale, appositamente individuate e affidate dalla Direzione Generale.
Il nuovo responsabile, infine, sarà nominato quale DPO della Società e sarà, dunque, chiamato a svolgere tutte le necessarie attività di verifica volte a garantire il rispetto della normativa privacy vigente (GDPR UE 679/2016). Se del caso, sarà nominato RPCT della Società. Potrà essere chiamato a ricoprire l’incarico di RUP in procedure di selezione di sua competenza. Il candidato prescelto riporterà al Direttore Affari Generali della Società (quale Responsabile Ufficio Legale) e al Consiglio di Amministrazione di SO.GE.M.I. S.p.A. (quale Responsabile della Segreteria Societaria). Gli incarichi di DPO, RPCT e RUP prevedono riporti specifici in osservanza delle normative vigenti.
Requisiti Generali
- Laurea in Giurisprudenza (laurea magistrale a ciclo unico LMG/01, ex DM n. 270/2004, oppure laurea specialistica classe 22/S, ex DM n. 509/1999, oppure laurea quadriennale dell’ordinamento previgente al DM n. 509/1999). Il titolo di studio conseguito all’estero viene valutato se riconosciuto ai sensi della normativa vigente quale diploma di Laurea in Giurisprudenza in una delle predette classi.
- Minimo dieci anni complessivi di esperienza professionale pregressa, di cui minimo due anni trascorsi nell’ambito di un Ufficio Legale di una società, privata, pubblica o a partecipazione pubblica, nel corso dei quali abbia maturato competenze legali coerenti con il profilo richiesto;
- Non possono essere ammessi alla selezione pubblica né accedere all’impiego coloro che abbiano riportato condanne penali che, salvo riabilitazione, possano impedire l’instaurarsi del rapporto di lavoro o abbiano procedimenti penali in corso che ne possano pregiudicare il mantenimento.
Requisito Preferenziale
- Pregressa esperienza di almeno tre anni nell’ambito di uffici legali di società a partecipazione pubblica c.d. in house.
La procedura di selezione pubblica si articolerà nelle seguenti fasi:
- La prima fase della selezione sarà curata dalla Key2People, che valuterà tutte le candidature pervenute in possesso dei requisiti minimi di partecipazione e trasferirà a SO.GE.M.I. la short list dei soggetti ritenuti maggiormente in linea con il profilo richiesto;
- I candidati indicati nella short list verranno convocati da una Commissione Esaminatrice appositamente nominata da SO.GE.M.I., ai sensi dell’art. 5 del Regolamento interno per il reclutamento del personale della Società, per la fase successiva della procedura, che consisterà in una prova orale.
- La prova orale consisterà in un colloquio che verterà sui seguenti argomenti:
- Concessioni amministrative e relativo contenzioso;
- Procedimento amministrativo;
- Tematiche giuridiche che riguardano le società a partecipazione pubblica in house;
- Contratti pubblici, procedure di affidamento, disciplina dell’esecuzione e relativo contenzioso;
- Diritto civile delle obbligazioni e dei contratti, relativo contenzioso e strumenti per il recupero dei crediti;
- Vigente normativa in tema di tutela della riservatezza dei dati personali;
- Vigente normativa in tema di prevenzione della corruzione e trasparenza.
Saranno, altresì, oggetto di valutazione le doti di leadership, la capacità di coordinamento dei collaboratori, la flessibilità e lo spirito d’iniziativa. I criteri di valutazione della prova orale, con l’attribuzione dei relativi pesi, saranno definiti dalla Commissione Esaminatrice nel corso della sua prima riunione. La pubblicazione del presente avviso e la partecipazione alla procedura in ogni sua fase non comportano per SO.GE.M.I. alcun obbligo di procedere alla stipula del contratto, né per i partecipanti alla procedura di selezione alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte di SO.GE.M.I. Si offre un contratto a tempo indeterminato e inquadramento come quadro aziendale con una Retribuzione Annua Lorda pari € 60.000. SO.GE.M.I. si riserva la facoltà di sospendere, modificare e annullare la procedura e/o di non procedere alla stipula del contratto, in qualunque momento e qualunque sia lo stato di avanzamento della stessa, senza che gli interessati alla procedura possano esercitare nei suoi confronti alcuna pretesa a titolo risarcitorio o di indennizzo. Le candidature dovranno essere inviate a Key2People entro il giorno 2 dicembre 2019 alle ore 23.59 alla seguente mail: [email protected], mediante trasmissione dell’allegato n. 1 (Modello di domanda di partecipazione), debitamente compilato e sottoscritto nonché corredato degli allegati richiesti. Milano, 4 novembre 2019 IL DIRETTORE AFFARI GENERALI Stefano Zani
Allegato
Costituisce allegato al presente avviso: Allegato 1 - Domanda di partecipazione.